Inserisci sottotitolo qui

28 APRILE MULINETTO DELLA CRODA


Programma

Ore 08.40: Ritrovo

Ore 08:50: Partenza direzione Valsugana

Ore 10.50:  Cima Grappa 

Ore 13. 00: Arrivo a Refolo - Pranzo

Ore 15.00: Visita al Mulinetto della Croda - durata della visita: 30/60 minuti.

Ore 16.00: Breve passeggiata naturalistica attorno alla cascata.

Ore 17.00: Partenza per il rientro. 

Per motivi organizzativi dovuti necessità di confermare per tempo il numero dei partecipanti sia alla visita guidata che al ristorante, le prenotazioni chiuderanno inderogabilmente il giovedì 14 Aprile 2019. 

Costo visita al Mulinetto della Croda 3,00 euro a persona;

Costo pranzo: 25,00 euro a persona; 


STORIA

Il Molinetto della Croda, nella valle del Lierza, rappresenta uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana. Nei suoi quasi quattro secoli di storia ha ispirato artisti e incantato migliaia di visitatori.

Caratteristico esempio di architettura rurale del secolo XVII, l'edificio fu costruito a più riprese. Le fondazioni della primitiva costruzione poggiano sulla nuda roccia, appunto la "croda" della montagna.

L'interno del mulino è visitabile ed è sede di mostre rinnovate periodicamente. Oltre al mulino, la zona è interessante dal punto paesaggistico e naturalistico. Sono diversi i sentieri che da qui si diramano nelle valle. Da notare le vecchie miniere di estrazione della lignite, attive nel perido dal 1866 fino al 1947.

Il vecchio mulino, simbolo di una civiltà rurale in via di estinzione sotto l'incalzare della civiltà industriale, macinò l'ultima farina nel 1953. Recentemente è stato sottoposto a scrupolosi interventi di restauro che hanno conservato inalterate le caratteristiche dell'edificio. Al piano terra la macina, e' state resa di nuovo funzionante.

Il Molinetto è fruibile dalla collettività ed è meta di visite guidate scolastiche e turistiche.

MODULO ISCRIZIONE BMW